Scuola equiparata

Una scuola equiparata

Un altro importante momento per la storia di questa Scuola è legato all’approvazione della legge provinciale n. 13 del 1977. Con tale provvedimento legislativo, e le successive mo­dificazioni, la Provincia Autonoma di Trento, riconoscendo l’esperienza e l’alto valore morale del servizio educativo prestato dalle singole Scuole dell’infanzia sorte dall’iniziativa della società civile, ha garantito a tali Scuole l’autonomia istituzionale, pedagogica e orga­nizzativa ed ha loro assicurato un finanziamento parametrato a quello per le proprie Scuole, permettendo così a tutte le realtà scolastiche private di offrire il servizio gratuitamente alle famiglie. Con tale legge le Scuole dell’infanzia autonome sono state quindi “equiparate” a quelle provinciali e conseguentemente denominate “scuole equiparate dell’infanzia”.

EQUIPARAZIONE

L’equiparazione deriva dal riconoscimento, da parte della provincia, della funzione di pubblica utilità svolta delle scuole autonome della comunità.

L’equiparazione assicura a tali scuole un finanziamento analogo a quello destinato alle scuole gestite direttamente della Provincia.
A cura della dott.ssa Viviana Boratti